La Storia

Quello che attualmente è conosciuto come Moto Club Osio Sotto, nasce nel lontano dicembre 1970 con il nome di Motoclub “Bruno Cretti”, sezione del Motoclub Bergamo.
Associazione costituita in onore dell'omonimo pilota, specialista di motoregolarità e corse in salita, vittima di un tragico incidente in località Costa Volpino durante una seduta di allenamento in sella alla sua “Aermacchi 250”.
Cretti aveva iniziato a correre nel 1964 per il motoclub Costa Volpino dal quale non si era mai staccato. In quell'anno aveva vinto il campionato provinciale gincana, classe fino a 75cc. I suoi anni migliori come corridore sono stati il '69, '70 e '71 dove si era piazzato sempre tra i primi nelle gare di velocità e di durata. Nel '69 si era classificato secondo a campionati italiani cadetti 50cc e terzo nel campionato italiano di montagna, sempre nella stessa cilindrata.
L'anno dopo aveva esordito tra i seniores a Monza al Gran Premio delle Nazioni mettendosi poi in mostra nella prova del campionato europeo di montagna Trento-Bondone.
Nel 1970 su una “Laverda 750cc” era arrivato secondo in Austria e terzo alla 24 ore spagnola



Circa una sessantina di iscritti componevano la sezione “Bruno Cretti” nei primi anni di vita; attività motoraduno, condita da sane e salutari mangiate in compagnia, rappresentavano il principale interesse dei soci. Solo due o tre piloti iscritti ai campionati nazionali di gara in salita a tenere alta la bandiera del Motoclub nelle attività agonistica.

Grazie alla passione dell'allora presidente Zanotti Sandro, in carica dal 1990 fino al 2006, il Motoclub “Bruno Cretti” si rende indipendente dal Motoclub Bergamo costituendo una propria identità dando vita al MOTO CLUB OSIO SOTTO, associazione sportiva no profit ufficialmente affiliata alla Federazione Motociclistica Italiana.
Motoraduni e incontri tra motociclisti hanno caratterizzato i primi anni di vita del neonato Motoclub fino all'anno 1993 quando inizia a figurare nelle classifiche nazionali di velocita', grazie ad alcuni piloti iscritti nei vari campionati nazionali.

Dal 1991 al 1995 grosso impegno per l'organizzazione del Motoraduno - Festa della Birra in localita Osio Sotto che ha portato molta popolarita' e successo alla vita del Club.

Le prime edizioni dell'appuntamento di fine stagione con la gara di durata "2 ore di Monza" rappresentano un'importante impegno per il Motoclub Osio Sotto che, al fianco del titolato Motoclub Biassono, si fa carico dell'organizzazione dell'evento con grande impegno e soddisfazione, visto l'alto numero di iscritti ad ogni edizione seguente...

Grazie alla collaborazione con il Motoclub Biassono, molti soci del Motoclub Osio, a seguito dell'esperienza nell'endurance di Monza, iniziano ad intramprendere l'attivita' di ufficiale di percorso FMI, dapprima nei campionati nazionali sulle piste del nord italia e in seguito, al fianco di un gran numero di colleghi, nell'appuntamento italiano del Campionato Mondiale Superbike sull'autodromo di Monza.

Purtroppo non sono solo soddisfazioni a caratterizzare la storia del club; durante gli anni novanta il Motoclub Osio è stato colpito da un tragico lutto in occasione dalla scomparsa di Stefano Colzani, pilota della categoria 600 Sport Production, vittima di un tremendo scherzo del destino. Dopo aver rotto il motore il sabato in occasione delle prove sul circuito di Misano Adriatico, non potendo disputare la gara del giorno seguente, il giovane pilota del Motoclub Osio decide per una passeggiata in moto sul lago. Quella domenica risulterà fatale togliendogli prematuramente la vita, vittima di uno scontro frontale con un auto.

Nonostante gli eventi la vita del club continua e lo staff del Motoclub insieme al comune di Osio sotto, grazie alla propria professionalità e passione si rende protagonista di uno dei piu' graditi eventi 'amatoriali' in ambiente minimoto. Inizialmente grazie alla collaborazione con l'ormai scomparso punto di riferimento del mondo minimoto, minibike.it, si da il via ad una delle piu' affollate manifestazioni non competitive di minimoto che negli ultimi anni si trasformerà in "MINIMOTORACING CONTEST" grazie alla collaborazione con il portale nazionale www.minimotoracing.it.

Nel 2006 il presidente Alessandro Zanotti a causa di una brutta malattia che porterà alla sua prematura scomparsa l'anno successivo, è costretto ad abbandonare la guida del Motoclub Osio Sotto passando il testimone all'attuale presidente del Motoclub Maria Rosaria Ricco.

La storia e il futuro del motoclub hanno come comune denominatore la voglia di emozioni e la passione che in tutti questi anni e negli anni a venire caratterizzano lo spirito di tutti i membri del Motoclub. In un mondo fondato sul "materialismo" è bello sapere che l'amore così forte per una disciplina sportiva riesca ancora a dare la forza per portare avanti questa meravigliosa passione che è il motociclismo...