Circuito di Adria

adria
 
SCHEDA

Indirizzo circuito

ADRIA INTERNATIONAL RACEWAY

UBICAZIONE:

ADRIA (Rovigo) S.S. 115 - frazione Cavanella Po, località Smergoncino 7

Tel. 0426.941411 - Fax 0426.941441 - info@adriaraceway.com






Caratteristiche del tracciato

Tracciato piano e senza chicanes. Pista con curve a raggio variabile per permettere la maggiore alternanza possibile di stili di guida.

Lunghezza tracciato2.702 m
LarghezzaCostante12 m
Rettilineo principale 14 m
Corsia box 16 m

Le curve:

1- Ramata

E' il primo tornante a sinistra dopo il rettilineo principale o l'uscita dai box. Molto largo in uscita, rispetto al resto del tracciato, con vie di fuga in asfalto e contornato con air-fence (fanno il loro lavoro, anche se sarebbe meglio avere altri 30 metri di fuga in ghiaia).

2- Cavanella

Dopo la 1 si ha un altro rettilineo abbastanza lungo (si appoggia la terza marcia) che termina con questa curva sinistrorsa a raggio variabile. Vie di fuga in asfalto con al termine un salubre muretto contenitivo.

3- Tornantino

Altro breve rettilineo dopo la 2 e si arriva alla prima delle uniche due curve a destra del tracciato. Il tornantino è un classico 180° la cui via di fuga in entrata è costituita da asfalto (utilizzato quando la pista viene divisa in due circuitini) e in uscita da poca erba e tanto guard-rail (però la velocità in quel punto è talmente bassa che non ci sono problemi di sicurezza). Altro breve rettilineo e si arriva alla

4-5- Variante Po - Quadra uno

Sono in pratica una "S" destra-sinistra da raccordare a una 90° a sinistra molto scorrevole. Niente da rilevare se non il fatto che se si arriva lunghi prima della "S" si trova il praticello (più fango e terra che altro, da progetto ci doveva essere ARGEX), se invece si va troppo larghi nel prosieguo della curva si fa scorta di finissima ghiaia del Po.

6- Quadra due

Chi guida veramente forte approfitta dei pochi metri di rettilineo fra le due Quadre per mettere una marcia più alta e tuffarsi ad elevata velocità nella curva 6. Qui bisogna prendere le misura perchè non si vede bene l'uscita e in compenso si nota il muretto esterno e la (non tantissima) ghiaia di cui sopra. Altri pochi metri "in piedi" e si affronta la

7-8- Dogado

Più nota come ferro di cavallo. Si entra pinzando un po' piegati verso destra per poi coricarsi a sinistra per un lunghissimo curvone da raccordare in due traiettorie (infatti sarebbero due curve mooooooolto ravvicinate). Niente di difficile se non il timore nel vedere, al termine della via di fuga in asfalto, un solidissimo guard-rail (peraltro è quasi impossibile arrivare a cozzarci contro, qualunque sia il guasto o l'errore commesso).A questo punto si può scegliere se imboccare a destra la corsia box o cominciare a frenare per percorrere la

9- Della Fonte

Ultima curva del tracciato, destrorsa, che immette sul rettilineo principale. Via di fuga in ghiaia (anche se quando mi sono spiaggiato sembrava Argex) molto ampia.

Annotazioni:

L'unico punto pericoloso del tracciato è quindi dal traguardo (dove sulla destra si immettono i piloti dai box IN PIENA TRAIETTORIA) fino alla fine della staccata della curva 1 (dove se si perdono i freni, per qualsiasi motivo, si rischia una capocciata ai 220km/h sul muro in fondo alla fuga). Pare che a breve allungheranno il tracciato in modo da ovviare a queste pecche.

Servizi in autodromo

Distributore benzina NOBenzina la si può fare all'Erg, 5 km dal circuito in direzione Loreo-Porto Viro-Romea o, se siete di strada, nei numerosi distributori fra Rovigo e Adria.
GommistaSISempre presente, con qualunque organizzatore
Meccanico / RicambistaNOMeccanici e ricambi praticamente non ci sono mai. Fuori dall'autodromo ci sono a Rovigo (30 km dal circuito) concessionarie ufficiali Honda, Suzuky e (non ufficiale) Ducati. A Porto Viro(15-20 km), sulla Romea, c'è un concessionario ufficiale Yamaha e Aprilia.
FotografoSISempre presente, con qualunque organizzatore
Bar / Ristorante SI 

Indirizzi utili

Pernottamento:

• Accampamento in autodromo. Si può dormire in tenda o camper direttamente nel paddock coperto dell'autodromo a costo zero. Sempre funzionanti e puliti i bagni con docce. A disposizione anche le colonnine con le prese di corrente. Per chi ama l'avventura calcolata.

• Ostello Amolara - Nidrob S.r.l. via Capitello n. 11, 45011 Adria (Rovigo). Tel. 0426-943035 Fax 0426-902174Si trova appena fuori Adria, sulla strada tra Rovigo e l'autodromo a 5-6km dal circuito. Al semaforo di Adria si prosegue dritti per 1 km fino ad una semicurva a sinistra su un ponticello. Appena attraversato si nota sulla sinistra questo ostello per via dell'immenso camino fumario al centro della struttura (al tempo era un'idrovora). Camere pulite e con tutto il necessario. Prezzi ragionevolissimi e in più Paolo sarà lieto di farvi cenare e poi ubriacare nel ristorante-enoteca annesso. QUI TROVATE ANCHE UNO SPORTELLO BANCOMAT!!!

• Albergo ristorante Cavalli via Riviera Marconi n 76 Loreo (Rovigo). Tel.0426-369868.Più comodo per chi arriva dalla Romea, a 5-6 km dal circuito. Arrivati al semaforo di Loreo-Contarina-Porto Viro, svoltare a destra in direzione Loreo e seguire le indicazioni. Albergo onesto con prezzi onesti. Mi pare faccia anche convenzioni con i clienti pistaioli. Non so se è dotato di SPORTELLO BANCOMAT ma sicuramente in paese ne troverete almeno uno.Ci si arriva più agevolmente andando dritti al semaforo (se si arriva dalla Romea) per 500 metri e poi girando sulla destra. E' subito dopo il distributore accennato prima. Per chi arriva da Rovigo o dall'autodromo le indicazioni sono ovviamente rovesciate. In ogni caso i cartelli sono sufficientemente visibili.

• Hotel dell'autodromo. Tel. 0426-941411Situato sopra ai box. Si gode della vista del circuito e per chi fatica a svegliarsi di buonora si ha il servizio gratuito "Ascolta il rombo" gentilmente offerto da tutti i piloti del primo turno della giornata mentre scaldano i motori (ricordarsi di tenere le finestre aperte!). Full optional e prezzo adeguato al trattamento.

Altre informazioni

Aggiornamenti:

4-5- Variante Po - Quadra uno. La via di fuga è stata completata con questo famoso Argex che, a vederlo DA DISTANTE, sembra ghiaino scuro. E questo è bene!

Proprio in centro alla variante, appena si porta la moto da destra a sinistra, si è formato un buco di mezzo metro per lato proprio in traiettoria. E' stato rappezzato con altro asfalto ma lo scalino disturba non poco, considerando che è il punto dove si comincia ad aprire per poter fare l'unica curva veloce della pista.

 



Tutti i contenuti di questa scheda sono di proprietą di Dream Bradipo Racing Team